Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – La terapia modificante la malattia (DMT) non va sospesa in età avanzata

Il primo studio randomizzato di interruzione dei farmaci per la sclerosi multipla (SM) – DISCOMS – ha fornito informazioni sul fatto che le persone con SM debbano continuare la terapia modificante la malattia (DMT) man mano che l’età avanza

Sebbene l’interruzione della DMT non fosse inferiore alla continuazione, la non inferiorità dell’arresto della DMT non è stata dimostrata, ha riferito John Corboy, del Rocky Mountain MS Center presso l’Università del Colorado ad Aurora, in una presentazione alla riunione annuale del Consortium of Multiple Sclerosis Centers (CMSC).

L’attività clinica nuova o in peggioramento era relativamente rara in entrambi i gruppi e le recidive erano molto infrequenti. L’interruzione della DMT non è stata associata a una differenza di eventi avversi, sintomi della SM o qualità della vita.

Il razionale dello studio
Se sia logico e sicuro prendere in considerazione uno studio di interruzione in pazienti con SM stabile mentre invecchiano è una domanda che è stata posta per circa 10 anni, ha osservato Corboy.

«La decisione di mantenere o interrompere i farmaci è potenzialmente associata a rischi legati alla malattia rispetto al trattamento perché i benefici – almeno quelli che possiamo identificare – sembrano diminuire con l’età» ha spiegato.

«C’è anche un problema finanziario in quanto i costi del trattamento in corso a tempo indeterminato sono molto alti» ha aggiunto Corboy. «Se il beneficio è molto basso o in realtà non dimostrato affatto, questo è un grande onere per i pazienti e per la società».

Valutazione effettuata in 20 Centri USA per quattro anni
DISCOMS è stato condotto in 20 centri statunitensi e ha reclutato partecipanti da maggio 2017 a 2021. Il suo esito primario era qualsiasi nuova ricaduta o lesione cerebrale alla risonanza magnetica nell’arco di 2 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, i farmaci modificanti la malattia non vanno sospesi in età avanzata. Studio DISCOMS”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/sclerosi-multipla-i-farmaci-modificanti-la-malattia-non-vanno-sospesi-in-et-avanzata-studio-discoms-38656/