Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia renale cronica (CKD) – Per l’anemia sintomatica associata parere favorevole del NICE per roxadustat

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito ha raccomandato Evrenzo (roxadustat) per l’uso nel NHS come opzione per il trattamento dell’anemia sintomatica associata alla malattia renale cronica (CKD). In particolare, il NICE sostiene l’inibitore dell’HIF-PH per l’uso in adulti con CKD di stadio 3-5 senza carenza di ferro e che non sono in dialisi all’inizio del trattamento

Il farmaco, in collaborazione con FibroGen, è stato autorizzato dalla Commissione Europea lo scorso anno. “La decisione del NICE è un voto di fiducia nei confronti di [Evrenzo] come opzione terapeutica orale economicamente vantaggiosa”, ha dichiarato Timir Patel, direttore medico delle attività di Astellas nel Regno Unito e in Irlanda.

Il documento di valutazione finale si è basato sui risultati dello studio di fase III DOLOMITES, che ha confrontato roxadustat con l’agente stimolante l’eritropoiesi darbepoetina-alfa Amgen in pazienti con CKD non dipendenti dalla dialisi e affetti da anemia. Lo studio ha raggiunto l’endpoint primario, dimostrando che roxadustat non è inferiore al comparator nel raggiungimento e nel mantenimento di livelli di emoglobina target compresi tra 10g/dL e 12g/dL.

“Il programma di studi clinici dimostra l’effetto duraturo di roxadustat nell’aumentare i livelli di emoglobina e nel ridurre il fabbisogno di ferro per via endovenosa negli adulti affetti da anemia associata a CKD”, ha dichiarato Patel, aggiungendo: “Lavoreremo con il Servizio Sanitario Nazionale per garantire che questo trattamento si inserisca in modo ottimale nel percorso di cura del paziente”. Astellas stima che oltre 75.000 adulti in Inghilterra e Galles affetti da CKD associata ad anemia potrebbero avere accesso a Evrenzo attraverso il NHS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parere favorevole del NICE per roxadustat, farmaco contro l’anemia da malattia renale cronica”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/parere-favorevole-del-nice-per-roxadustat-farmaco-contro-lanemia-da-malattia-renale-cronica-38564/