Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vasculiti ANCA-associate, sono state aggiornate le raccomandazioni di trattamento EULAR

Nel corso di una delle sessioni del Congresso annuale EULAR, è stato presentato in anteprima l’aggiornamento delle raccomandazioni della società scientifica paneuropea e internazionale sulla gestione delle vasculiti ANCA-associate.
Il nuovo documento include nuove raccomandazioni relative all’impiego di nuovi farmaci nel trattamento di questa condizione, come avacopan e mepolizumab, nonché la revisione di alcune raccomandazioni relative all’impiego di rituximab e dei glucocorticoidi. Infine, le nuove linee guida aggiornate contengono, per la prima volta, alcune raccomandazioni specifiche per il trattamento della granulomatosi eosinofila con poliangioite (EGPA), separate da quelle per la granulomatosi con poliangioite (GPA) e la poliangioite microscopica (MPA). Le nuove raccomandazioni saranno presto pubblicate sulla rivista ARD, rivista organo ufficiale di EULAR

Cosa sono le AAV?
Le AAV sono vasculiti dei piccoli vasi, caratterizzate da sieropositivà per gli anticorpi patogenetici ANCA (anticorpi contro citoplasma neutrofili). Comprendono sostanzialmente la granulomatosi con poliangite (nota in precedenza come granulomatosi di Wegener) e la poliangite microscopica, e sono caratterizzate da sintomi cronici e recidivanti di gravità variabile, da lieve a potenzialmente fatale.

La principale conseguenza delle vasculiti è la perdita di integrità vascolare, che arriva fino all’interruzione del flusso sanguigno e quindi al danneggiamento dei tessuti da questi irrorati. Gli organi più frequentemente coinvolti sono i reni, le vie respiratorie superiori e i polmoni, ma anche il sistema nervoso, la cute, il sistema muscolo-scheletrico, il cuore, l’occhio e l’intestino.

Fino a poco più di 20 anni fa, l’aspettativa di vita per i pazienti affetti da queste patologie non superava in media i 5-6 anni dopo la comparsa dei sintomi. Grazie all’impiego di farmaci quali la ciclofosfamide e l’azatioprina la prognosi è migliorata considerevolmente, ma la tollerabilità di questi farmaci è risultata assai ridotta. E’ recente, invece, l’ introduzione nell’armamemtario terapeutico contro l’AAV del rituximab, un anticorpo monoclonale diretto contro la proteina CD20, localizzata sui linfociti B. Il farmaco in questione è un anticorpo in grado di modulare la risposta immunitaria. Il farmaco è efficace in particolare nelle vasculiti ANCA positive, o ANCA associate che colpiscono soprattutto i vasi sanguigni di piccolo e medio calibro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vasculiti ANCA-associate, aggiornate raccomandazioni di trattamento EULAR #EULAR2022”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/vasculiti-anca-associate-aggiornate-raccomandazioni-di-trattamento-eular-eular2022-38528/