Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore neuropatico – I farmaci biologici sembrano non essere efficaci affatto sulla causa sottostante

Una revisione sistematica ha rilevato che esiste una certezza molto bassa delle prove a sostegno dell’uso di trattamenti biologici iniettabili per il dolore neuropatico. Questi risultati sono stati pubblicati su Pain Medicine

Il dolore neuropatico è una condizione complessa che può essere refrattaria alla gestione convenzionale e può causare sofferenza persistente nei pazienti. Gli attuali trattamenti farmacologici possono fornire un sollievo sintomatico temporaneo; tuttavia, il meccanismo di queste terapie non affronta la causa sottostante del dolore neuropatico.

L’uso di farmaci biologici iniettabili per il dolore neuropatico ha molteplici meccanismi proposti per l’analgesia, tra cui l’attenuazione dei processi infiammatori mediati, l’arresto o il ritardo del processo degenerativo, l’inibizione delle vie apoptotiche e l’aumento della sopravvivenza e del recupero dei nervi feriti e illesi.

I ricercatori della Mayo Clinic hanno cercato nei database pubblicazioni fino a novembre 2020 di studi che valutassero la terapia biologica per il trattamento del dolore neuropatico. L’outcome primario era la riduzione del dolore e gli esiti secondari erano il miglioramento funzionale e la sicurezza.

Un totale di 14 studi hanno esaminato le terapie con plasma ricco di piastrine (PRP) e 10 studi sulle terapie con cellule staminali mesenchimali (MSC) per il trattamento del dolore neuropatico cronico, lesione del midollo spinale, neuropatia periferica diabetica, cicatrici dolorose, nevralgia del pudendo, nevralgia del trigemino e sindrome del tunnel carpale.

Il trattamento con PRP per la sindrome del tunnel carpale è stato valutato da 10 studi. Uno studio non ha riscontrato miglioramenti nei punteggi del Boston Carpal Tunnel Syndrome Questionnaire (BCTSQ) a 10 settimane rispetto ai controlli…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore neuropatico, nessuna certezza di efficacia dei farmaci biologici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-neuropatico-nessuna-certezza-di-efficacia-dei-farmaci-biologici-38496/