Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Il retinoide acitretina risulta efficace nell’alleviare le reazioni cutanee dolorose alla terapia antitumorale

Nei pazienti oncologici con reazione cutanea mano-piede indotta dagli inibitori multichinasici, il retinoide acitretina si è dimostrato i grado di migliorare la sintomatologia. È quanto emerge da un piccolo studio retrospettivo pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology

La reazione cutanea mano-piede (HFSR, hand-foot skin reaction), o sindrome da eritrodisestesia palmo-plantare, è un effetto tossico ipercheratosico che nei casi moderati e gravi può essere doloroso al punto di limitare lo svolgimento delle attività della vita quotidiana. Si ritiene che fino al 70% dei pazienti oncologici trattati con inibitori multichinasici (MKI) soffra di HFSR, hanno premesso gli autori, aggiungendo che l’effetto collaterale è più frequente con regorafenib, sorafenib, sunitinib e cabozantinib.

L’acitretina è un retinoide approvato per il trattamento della psoriasi, utilizzato anche off-label per gestire diversi disturbi ipercheratosici come il cheratoderma palmoplantare, la malattia di Darier e l’ittiosi.

Un piccolo trial retrospettivo
Per l’analisi sono stati utilizzati i dati dei pazienti raccolti dal 2000 al 2021 dal Mass General Brigham/Dana-Farber Cancer Institute. Gli otto partecipanti avevano un’età media di 56 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il retinoide orale acitretina può alleviare le reazioni cutanee dolorose alla terapia antitumorale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/il-retinoide-orale-acitretina-pu-alleviare-le-reazioni-cutanee-dolorose-alla-terapia-antitumorale-38341/