Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD) – Porre attenzione all’uso eccessivo di antibiotici

L’uso di antibiotici, in particolare quelli mirati ai patogeni gastrointestinali, è stato associato a un aumento del rischio di malattie infiammatorie croniche intestinali in persone adulte, secondo quanto presentato durante la conferenza stampa della Digestive Disease Week 2022

“Questo rischio è maggiore con ogni successivo ciclo di antibiotici prescritti, negli 1-2 anni successivi all’uso di antibiotici e con antibiotici mirati ai patogeni gastrointestinali”, evidenzia Adam S. Faye, assistente professore di medicina e salute della popolazione presso la NYU Grossman School of Medicine.

Faye e colleghi hanno utilizzato i registri nazionali della Danimarca per identificare 2.327.796 individui, di età compresa tra 60 e 90 anni, con un follow-up di 22.670.484 anni persona, e hanno raccolto informazioni sull’esposizione agli antibiotici utilizzando il registro nazionale danese delle prescrizioni. Durante il follow-up sono stati identificati un totale di 10.773 nuovi casi di colite ulcerosa e 3.825 casi di malattia di Crohn.
“Sappiamo che l’incidenza delle IBD è in aumento negli anziani e pensiamo che i fattori ambientali siano più importanti della genetica”, ha affermato Faye. “Quando si osservano i pazienti più giovani con nuove diagnosi di Crohn e colite ulcerosa, c’è generalmente una forte storia familiare. Ma negli anziani, sembra che sia qualche fattore ambientale ad innescarle”.

I ricercatori hanno utilizzato i rapporti dei tassi di incidenza (IRR) per esaminare l’uso di antibiotici da 1 a 5 anni prima della diagnosi e hanno considerato il numero e la tempistica dei cicli, nonché le classi specifiche.
Il programma PREDICT del Centro nazionale di eccellenza danese e el Monte Sinai hanno esaminato se questa connessione si applicasse agli anziani. Hanno monitorato l’esposizione agli antibiotici tra 2,3 milioni di pazienti di età pari o superiore a 60 anni nel registro nazionale danese che non avevano precedenti diagnosi di IBD.

Tra il 2000 e il 2018, accumulando oltre 22 milioni di anni persona di follow-up, lo studio ha rilevato 10.773 nuovi casi di colite ulcerosa e 3.825 nuovi casi di Crohn. Per ridurre i potenziali fattori di confusione dalla prescrizione di antibiotici per i sintomi di IBD non diagnosticata, i ricercatori non hanno incluso nelle loro analisi alcuna esposizione agli antibiotici nell’anno precedente alla diagnosi di IBD…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie infiammatorie croniche intestinali, attenzione all’uso eccessivo di antibiotici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-attenzione-alluso-eccessivo-di-antibiotici-38344/