Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza cardiaca – Aumento del rischio in presenza di un’alterazione della funzionalità polmonare

Uno studio condotto in USA ha messo in evidenza un’associazione indipendente tra compromissione della capacità polmonare e aumento del rischio di insufficienza cardiaca. Il lavoro ha preso in considerazione oltre 31 mila pazienti

(Reuters) – La malattia polmonare ostruttiva o restrittiva è indipendentemente associata a un aumentato rischio di insufficienza cardiaca, con un rischio particolarmente alto per l’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione preservata (HFpEF). È quanto ha evidenziato uno studio guidato da Christina Eckhardt ed Elizabeth Oelsner, della Columbia University di New York (USA), e pubblicato dall’European Heart Journal.

Il team ha raccolto dati da pazienti che avevano una compromissione della funzionalità polmonare, ostruttiva (volume espiratorio forzato in 1 secondo (FEV1)/capacità vitale forzata (FVC) di 0,70) o restrittiva (FEV1/FVC di 0,70 o più; FVC, 80%). La fisiologia restrittiva era caratterizzata da volumi polmonari ridotti, mentre la fisiologia ostruttiva era caratterizzata da limitazione del flusso aereo e iperinflazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alterazione funzionalità polmonare legata ad aumento del rischio di insufficienza cardiaca”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=104714