Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva sintomatica (oHCM) – L’Fda ha approvato Camzyos (mavacamten)

L’Fda ha approvato Camzyos (mavacamten) capsule per il trattamento di adulti con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva sintomatica (oHCM) in classe NYHA II-III al fine di migliorare la capacità di esercizio e sintomatologia

L’oHCM è una malattia rara che si verifica quando il muscolo cardiaco si ispessisce, soprattutto nel setto (la parete del cuore che separa i lati destro e sinistro) e ostruisce il flusso di sangue dal cuore al resto del corpo. La gravità dell’oHCM varia, ma può causare gravi sintomi e la morte. I sintomi includono palpitazioni, mancanza di respiro, gonfiore delle gambe e diminuzione della capacità di esercizio, che hanno un impatto significativo sulle attività quotidiane e sulla qualità della vita.

L’efficacia e la sicurezza di mavacamten per il trattamento dell’oHCM di classe II-III NYHA è stata studiata in adulti assegnati in modo casuale a ricevere mavacamten o un placebo per 30 settimane.

Lo studio registrativo EXPLORER-HCM, pubblicato nel 2020, ha mostrato che il 37% dei pazienti che hanno ricevuto mavacamten ha raggiunto l’endpoint primario dello studio, definito dai guadagni nel picco VO2 e nel miglioramento o nella stabilizzazione della classe funzionale NYHA, rispetto al 17% dei pazienti che hanno ricevuto placebo.

La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una condizione in cui il muscolo cardiaco si ispessisce e compromette la sua capacità di pompare il sangue. I pazienti hanno spesso sintomi simili a quelli visti con l’insufficienza cardiaca, come la mancanza di respiro, e fino ad ora sono stati trattati in modo simile, con beta-bloccanti e bloccanti dei canali del calcio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva sintomatica, l’Fda approva mavacamten”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//fda/cardiomiopatia-ipertrofica-ostruttiva-sintomatica-lfda-approva-mavacamten-38283/