Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica – Nei pazienti più anziani, maggior rischio di demenza

Nei pazienti più anziani affetti da dermatite atopica è stato riscontrato un aumento del 27% dell’incidenza di demenza, secondo quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology (JAAD)

Essendo l’organo più grande del corpo, la pelle può svolgere un ruolo vitale e precedentemente non riconosciuto nella demenza, una condizione debilitante che si stima colpirà 152 milioni di persone in tutto il mondo entro il 2050, con opzioni di trattamento limitate, hanno premesso il primo autore Alexa Magyari e colleghi della University of California Berkley School of Public Health.

L’infiammazione cronica è risultata essere un importante predittore e un meccanismo coinvolto nell’insorgenza e nella progressione dei cambiamenti neuropatologici osservati nella demenza. Gli studi hanno identificato delle correlazioni tra altre condizioni infiammatorie croniche e la demenza, ma si conosce poco sul ruolo dell’eczema atopico, che colpisce un’elevata percentuale di persone anziane.

La dermatite atopica è una condizione cronica della pelle caratterizzata da una disregolazione immunitaria che colpisce il 5-15% delle persone di età superiore ai 60 anni. Due studi precedenti ne hanno scoperto l’associazione con un rischio almeno due volte superiore di demenza, ma erano limitati da diagnosi autodichiarate e campioni di piccole dimensioni, hanno aggiunto.

Ulteriori indagini su una possibile associazione tra eczema e demenza sono importanti, perché possono fornire una nuova strada per l’identificazione precoce di individui ad alto rischio di insorgenza del deterioramento cognitivo e per ridurre il rischio a lungo termine. Obiettivo di questo studio era determinare se negli anziani la dermatite atopica attiva è associata a nuovi casi di demenza e se la forza dell’associazione varia in base alla gravità della malattia della condizione cutanea.

Uno studio su un ampio campione di pazienti
I ricercatori hanno condotto uno studio di coorte longitudinale sui dati delle cartelle cliniche elettroniche relative alle cure primarie dell’Health Improvement Network (THIN) britannico, che includeva pazienti di età compresa tra 60 e 100 anni senza precedente di diagnosi di demenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica, maggior rischio di demenza nei pazienti più anziani”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/dermatite-atopica-maggior-rischio-di-demenza-nei-pazienti-pi-anziani–38166/