Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Ipercolesterolemia familiare, uso di statine non associato a maggiore rischio di demenza

Tra i pazienti con ipercolesterolemia familiare (FH), l’uso di statine non sembra essere associato a un aumentato rischio di demenza, secondo nuovi dati norvegesi, contenuti in uno studio pubblicato su “JAMA Network Open”

Le persone con FH sono spesso avviate a un trattamento con statine in giovane età per mantenere sotto controllo la loro predisposizione genetica per l’ipercolesterolemia.

Di conseguenza, «molti pazienti provano un po’ di ansia per il fatto di usare le statine per così tanti anni» affermano i ricercatori, guidati dall’autore senior Kjetil Retterstøl, dell’Ospedale Universitario di Oslo, i quali fanno notare che – tra molti altri effetti collaterali riportati con le statine – alcuni soggetti si preoccupano di come i farmaci possano influenzare la loro capacità mentale con il passare del tempo.

Mentre i dati hanno mostrato una connessione tra aumento del colesterolo LDL e rischio di demenza, le statine non sono state collegate in modo conclusivo a questa condizione, spiegano Retterstøl e colleghi.

Iperlipidemia biomarker di scorretti stili di vita
Poiché in questo studio i ricercatori non hanno trovato alcuna connessione tra l’uso di statine e la demenza, i risultati «suggeriscono che il colesterolo alto è in un certo senso un biomarcatore di uno stile di vita non sano. Ovvero, se si sta seguendo una dieta alimentare scorretta, si avrà una colesterolemia più elevata. Questa potrebbe essere la causa per cui i rapporti precedenti hanno trovato una chiara associazione tra colesterolo alto e rischio di demenza» ipotizzano Retterstøl e colleghi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipercolesterolemia familiare, l’uso di statine non è associato a maggiore rischio di demenza”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/ipercolesterolemia-familiare-luso-di-statine-non-associato-a-maggiore-rischio-di-demenza-38202/