Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sindromi di Ehlers-Danlos (EDS), maggio è il mese di sensibilizzazione

Ogni maggio, persone in tutto il mondo mostrano il loro sostegno alle persone che convivono e sono affette dalle sindromi di Ehlers-Danlos (EDS) e dai disturbi dello spettro di ipermobilità (HSD)  https://www.ehlers-danlos.com/may-awareness/ 

Le persone affette dalle Sindromi di Ehlers Danlos presentano importanti problemi legati al malfunzionamento e all’eccessiva elasticità del collagene, quel complesso sistema che fornisce sostegno al nostro corpo integrandone i vari organi.

In base alla localizzazione del collagene anomalo, le persone possono quindi presentare problemi a livello delle articolazioni, della pelle, delle gengive, dei grandi vasi sanguigni, degli occhi, del cuore, dei polmoni, degli organi interni e dei muscoli.

Si possono manifestare così: dolore muscolo-scheletrico precoce, cronico e debilitante; una estrema elasticità (iperlassità) articolare; una eccessiva estensibilità della cute o la propensione a formare lividi (spontaneamente o in seguito a traumi molto banali); la tendenza a formare dopo un taglio cicatrici esuberanti (cheloidi) o che assumono aspetto molto caratteristico a carta di sigaretta; una debolezza della parete dei vasi che possono dilatarsi (aneurisma) o rompersi (dissecazione); miopia e lussazione del cristallino; lussazioni articolari; malfunzionamento degli organi interni; prolassi viscerali; problemi muscolari e neuromuscolari; neuropatia e disautonomia.

Tutte queste manifestazioni apparentemente assai eterogenee, insieme a molte altre più rare sono espressione, in grado variabile, della fragilità del tessuto connettivo.

I pazienti affetti dalle Sindromi di Ehlers Danlos hanno bisogno di uno stretto monitoraggio nel tempo. Non essendoci una cura risolutiva, il trattamento prevede la presa in carico multidisciplinare del paziente e il trattamento sintomatico.

Per informazioni su come partecipare dall’Italia alla campagna di sensibilizzazione:  aised onlus

Per ulteriori approfondimenti sulle Sindromi di Ehlers-Danlos: https://www.ehlers-danlos.com