Psoriasi a placche del corpo e del cuoio capelluto – Apremilast si conferma efficace e sicuro
“Apremilast è efficace per ridurre la gravità della psoriasi a placche del corpo e del cuoio capelluto e ha un profilo di sicurezza accettabile, secondo i risultati di una revisione della letteratura pubblicata sulla rivista Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology
Apremilast è un inibitore orale della fosfodiesterasi-4 (PDE4), espressa anche nei cheratinociti, la cui iperproliferazione è fortemente implicata nello sviluppo istopatologico della psoriasi. L’inibizione della PDE4 porta a un aumento di cAMP, con conseguente incremento dei livelli di mediatori antinfiammatori come l’interleuchina-10 e una ridotta produzione del fattore di necrosi tumorale alfa, interleuchina-23 e interferone-gamma.
I ricercatori hanno condotto una revisione delle evidenze su apremilast relative alla sua sicurezza, all’efficacia e all’uso nel trattamento di pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave del corpo e del cuoio capelluto, delle unghie e palmo-plantare, includendo un totale di 24 studi.
Due trial clinici chiave di fase III
Gli studi ESTEEM 1 e ESTEEM 2 (Efficacy and Safety Trial Evaluating the Effects of Apremilast in Psoriasis), hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di apremilast per la psoriasi a placche. In entrambi, la percentuale di pazienti che ha ottenuto una riduzione del 75% nel punteggio dello Psoriasis Area Severity Index (PASI 75) è stata significativamente superiore nel gruppo apremilast rispetto al gruppo placebo: ESTEEM 1 (33,1% con apremilast vs 5,3% con placebo; P <0,0001), ESTEEM 2 (28,8% vs 5,8%; P <0,001)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Psoriasi del corpo e del cuoio capelluto, apremilast si conferma efficace e sicuro”, PHARMASTAR