Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbi mentali di recente insorgenza – Dalla struttura cerebrale si potrebbero ottenere indicazioni per il trattamento

Secondo alcuni ricercatori, osservando la struttura cerebrale tramite neuroimaging si potrebbero rilevare meccanismi biologici comuni a diversi disturbi mentali, fornendo informazioni per il trattamento e la prognosi

(Reuters Health) – La struttura del cervello, osservata tramite neuroimaging, potrebbe rivelare meccanismi biologici comuni a diversi disturbi mentali di recente insorgenza, come depressione e psicosi. Questi risultati “transdiagnostici” potrebbero fornire informazioni per il trattamento e la prognosi. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Paris Lalousis e colleghi dell’Università di Birmingham, pubblicato da Biological Psychiatry.

Lo studio
I ricercatori hanno usato un algoritmo di apprendimento automatico per valutare i dati relativi a 577 scansioni cerebrali da PRONIA, uno studio di coorte sugli strumenti prognostici per le psicosi in corso di svolgimento in sette centri di ricerca europei, tra cui Birmingham.

Sono stati identificati due cluster sulla base delle scansioni, ognuno dei quali conteneva sia i pazienti con psicosi di recente insorgenza, sia quelli con depressione recente. Ogni cluster mostrava caratteristiche peculiari che si correlavano alla probabilità di ripresa.

Un cluster presentava diffusi deficit nel volume della sostanza grigia e si associava a pazienti con deficit funzionali che avevano esiti peggiori (cluster compromesso); l’altro cluster presentava una firma neuroanatomica più integra, associata a una sintomatologia depressiva più “profonda”, e i pazienti avevano maggiori probabilità di una buona ripresa (cluster preservato).

E’ stato dunque impigato un secondo algoritmo per prevedere la condizione dei pazienti nove mesi dopo la diagnosi iniziale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disturbi mentali: dalla struttura cerebrale “indicazioni” per il trattamento”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=104178/