Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Demenza – I farmaci del futuro saranno efficaci in fase iniziale

Progetto della Rete IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione finanziato dal Ministero della Salute. In Italia oltre 1 milione i casi. Prof. Fabrizio Tagliavini: “I farmaci del futuro validi solo in fase prodromica della malattia, individueremo i pazienti candidabili alle terapie”

Roma” – Valutare il rischio di demenza e identificare le diverse forme di malattia in fase precoce per definire possibili target terapeutici e individuare i pazienti candidabili a trattamenti innovativi disponibili in futuro: è il focus primario dell’Istituto Virtuale Nazionale (IVN) Demenze, il primo dei cinque nati in seno alla Rete IRCCS delle Neuroscienze e Neuroriabilitazione del Ministero della Salute coordinato da Fabrizio Tagliavini, già Direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano e past-president della Rete.

La demenza è una delle patologie più comuni in ambito neurologico; colpisce circa 50 milioni di persone nel mondo e circa 1 milione in Italia, numeri destinati ad aumentare sensibilmente a causa dell’invecchiamento della popolazione. La malattia è devastante per i pazienti e le loro famiglie – in Italia si stima siano circa 3 milioni le persone impegnate nell’assistenza ai propri cari – e l’impatto economico mondiale, tra costi diretti e indiretti, si aggira intorno al trilione di dollari l’anno, cifra che raddoppierà entro dieci anni.

“La causa più comune di demenza (60-70% dei casi) è la malattia di Alzheimer, sulla quale la ricerca si è impegnata fortemente negli ultimi decenni portando a un notevole aumento delle conoscenze. Le terapie auspicabilmente disponibili nel breve periodo – spiega Tagliavini – sono efficaci nella fase prodromica della malattia, non in quella avanzata. Il nostro interesse, pertanto, è identificare i soggetti a rischio e i pazienti in fase iniziale”.

Il percorso per raggiungere questo obiettivo è iniziato con un esteso processo di armonizzazione delle procedure e dei protocolli di studio dei pazienti tra i 16 IRCCS che aderiscono all’IVN Demenze (sui 30 totali della Rete) per la raccolta di un numero elevato di dati clinici, strumentali e di laboratorio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Demenza, colpisce circa 50 milioni di persone nel mondo. Cure del futuro efficaci in fase iniziale”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/demenza-colpisce-circa-50-milioni-di-persone-nel-mondo-cure-del-futuro-efficaci-in-fase-iniziale/