Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Pancreas artificiale, nel Regno Unito il primo test nazionale

Il sistema sanitario del Regno Unito (NHS) ha iniziato a testare l’efficacia della tecnologia che monitora continuamente la glicemia e regola automaticamente la quantità di insulina somministrata. Il “sistema ibrido a circuito chiuso” (closed loop system), noto anche come pancreas artificiale, è in fase di sperimentazione in circa 35 centri per il diabete in tutto il paese

Il pancreas artificiale elimina la necessità di misurare i livelli glicemici tramite la puntura del dito e potrebbe prevenire attacchi di ipoglicemia e iperglicemia pericolosi per la vita, che possono portare a convulsioni, coma o persino al decesso nelle persone che vivono con il diabete di tipo 1.

«Il fatto che le macchine monitorino e forniscano farmaci ai pazienti diabetici sembra piuttosto fantascientifico, ma se ci pensi, la tecnologia e le macchine sono parte integrante del modo in cui viviamo le nostre vite ogni giorno» ha spiegato il professor Partha Kar, consulente nazionale specializzato per il diabete dell’NHS. «Un dispositivo rileva i livelli di glucosio, invia la lettura al sistema di somministrazione (pompa insulinica) e il sistema si attiva per valutare la quantità di insulina necessaria. Non è molto lontano dal Santo Graal di un sistema completamente automatizzato, dove le persone con diabete di tipo 1 possono smettere di preoccuparsi di continuo dei livelli di glucosio o dei farmaci».

Si tratta del primo test a livello nazionale sull’efficacia della tecnologia nel mondo. Gli esperti dell’NHS sperano di stabilire se la tecnologia può aiutare le persone a controllare il diabete in modo sicuro ed efficace in un contesto reale. Oltre ad aiutare le persone a tenere sotto controllo la loro condizione, il sistema può anche alleviare parte del carico mentale che i pazienti diabetici o chi li assiste devono affrontare nel rimanere costantemente vigili per tenere monitorati i livelli ematici di zucchero…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pancreas artificiale, in UK il primo test nazionale a vantaggio dei pazienti con diabete di tipo 1”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//digital-medicine/pancreas-artificiale-in-uk-il-primo-test-nazionale-a-vantaggio-dei-pazienti-con-diabete-di-tipo-1-38006/