Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – In Fase 3 upadacitinib non influenza la risposta al vaccino pneumococcico

I pazienti con artrite reumatoide (AR) mantengono una risposta immunitaria umorale soddisfacente al vaccino pneumococcico coniugato 13-valente (PCV-13), nonostante l’impiego di farmaci immunosoppressori come upadacitinib, metotressato e corticosteroidi. Queste le conclusioni di uno studio di estensione in aperto, di fase 2, recentemente pubblicato sotto forma di “short report” sulla rivista RMD Open

Razionale e obiettivi dello studio
I pazienti affetti da AR sono notoriamente suscettibili alle infezioni in ragione di un indebolimento delle risposta immunitaria, ascrivibile alla malattia sottostante, alla presenza di comorbilità e all’impiego di farmaci immunosoppressori, utilizzati per controllare l’attività di AR.

Lo Streptococcus pneumoniae è un microorganismo comunemente causa di polmonite, setticemia e meningite, associate a morbi- mortalità. Per questi motivi, si raccomanda il ricorso alla vaccinazione pneumococcica nei pazienti con AR in trattamento con DMARDcs o DMARDb.

Alcuni studi hanno valutato la risposta al vaccino pneumococcico in concomitanza con il trattamento con DMARD e, più recentemente, con i Jak inibitori.

Upadacitinib è un Jak inibitore con spiccata selettività per Jak 1 rispetto a Jak 2, Jak 3 e a tirosin chinasi Tyk-2 che da tempo è indicato nel trattamento dell’AR al dosaggio di 15 mg al giorno per os.

L’obiettivo di questa analisi appena pubblicata è stato quello di descrivere la risposta immunitaria umorale al vaccino PCV-13 in pazienti con AR sottoposti a trattamento concomitante a base del Jak inibitore e di MTX…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide: upadacitinib non influenza la risposta al vaccino pneumococcico, studio fase 2 in aperto”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-upadacitinib-non-influenza-la-risposta-al-vaccino-pneumococcico-studio-fase-2-in-aperto-38018/