Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori palpebrali maligni – Intelligenza artificiale per identificarli tramite immagini fotografiche

Un sistema di intelligenza artificiale ha mostrato capacità di riconoscere i tumori maligni delle palpebre con precisione simile agli oftalmologi esperti e ha le potenzialità per essere un approccio efficiente per la diagnosi precoce e per ridurre i costi medici. Sono i risultati di uno studio cinese pubblicato sulla rivista npj Digital Medicine

I tumori maligni delle palpebre possono invadere le strutture adiacenti e rappresentare una minaccia per la vista e persino la vita. La loro identificazione precoce è fondamentale per evitare una sostanziale morbidità e mortalità. Tuttavia, differenziare i tumori maligni da quelli benigni può essere difficile per i medici di base e persino per alcuni oftalmologi.

I tumori palpebrali sono la neoplasia più comune riscontrata nella pratica oftalmologica quotidiana e, dal momento che le palpebre hanno molti tipi di tessuto, possono svilupparsi vari tipi di tumori. I tumori maligni rappresentano una grande minaccia a causa della loro vicinanza ai bulbi oculari, al cervello e ai seni paranasali, e possono provocare deturpazione estetica e grave morbilità. Riconoscerli e trattarli precocemente può portare a risultati esteticamente e funzionalmente più soddisfacenti.

Il melanoma e il carcinoma delle ghiandole sebacee della palpebra sono tumori relativamente rari e gravati da un’elevata mortalità. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza stimato a 5 anni può essere superiore al 99% se possono essere rilevati nelle loro fasi iniziali (profondità dell’invasione cutanea ≤0,76 mm), pertanto la loro diagnosi precoce è considerevolmente critica, hanno premesso gli autori dello studio.

Intelligenza artificiale per distinguere i tumori palpebrali
I tumori palpebrali benigni e maligni a volte hanno caratteristiche sovrapponibili, quindi distinguerli può essere difficile per medici di base, dermatologi e oftalmologi senza sufficiente esperienza. Inoltre, per via dell’intricata anatomia della palpebra, la loro diagnosi richiede spesso l’intervento di oftalmologi esperti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intelligenza artificiale per identificare i tumori palpebrali maligni da immagini fotografiche”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//digital-medicine/intelligenza-artificiale-per-identificare-i-tumori-palpebrali-maligni-da-immagini-fotografiche-37960