Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Schizofrenia negli anziani – Esistono tra i pazienti vari sottogruppi che differiscono in modo significativo

Gli anziani con schizofrenia non sono una popolazione di pazienti omogenea, ma presentano vari sottogruppi che differiscono significativamente in termini di comorbilità e tassi e cause di mortalità, secondo una nuova ricerca i cui risultati sono stati presentati all’American Association for Geriatric Psychiatry (AAGP) 2022 Annual Meeting

Per esempio, gli individui appartenenti a un gruppo caratterizzato da disturbi da uso di sostanze (SUD) avevano una prevalenza di depressione di circa il 60% e tassi di mortalità relativamente alti per lesioni involontarie ed epatite.

«Le esigenze sanitarie degli anziani con schizofrenia possono variare ampiamente, quindi le persone anziane con schizofrenia non possono essere considerate una popolazione uniforme» affermato la ricercatrice Alison Hwong, della University of California San Francisco National Clinicians Scholars Program e SF Veterans Administration.

«Per i pazienti con più condizioni croniche, dobbiamo essere proattivi nel coordinare le cure specialistiche. Allo stesso tempo, abbiamo bisogno di nuovi modelli di assistenza centrata sulla persona per aiutare gli adulti anziani con schizofrenia a vivere una vita più lunga e più sana» ha aggiunto Hwong.

Divario di mortalità in ampliamento
L’aspettativa di vita dei pazienti con schizofrenia è inferiore di 8-15 anni rispetto a quelli senza schizofrenia e questo “divario di mortalità” si è ampliato negli ultimi anni, ha osservato Hwong. I pazienti con schizofrenia hanno anche alti tassi di utilizzo dell’assistenza sanitaria e alti costi di assistenza sanitaria diretti e indiretti, ha aggiunto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Schizofrenia nei pazienti anziani, necessarie cure personalizzate per sottogruppi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/schizofrenia-nei-pazienti-anziani-necessarie-cure-personalizzate-per-sottogruppi-37969