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Autismo – Oggi 2 aprile è la Giornata Mondiale Autismo – Waad, World Autism Awareness Day. “Per non lasciare nessuno dietro”

Promuovere un’istruzione inclusiva di qualità per consentire alle persone con spettro di realizzare il loro potenziale e puntare i riflettori sui loro diritti, i temi al centro della Waad che si celebra il 2 aprile. La pandemia ha interrotto l’apprendimento, invertendo anni di progressi, esacerbando le disuguaglianze nell’istruzione e colpendo in particolare le persone con spettro autistico. E l’Iss da oggi si tinge di blu

Puntare i riflettori sui diritti delle persone nello spettro autistico e promuovere un’istruzione inclusiva di qualità in modo che possano realizzare il loro potenziale e raggiungere un successo sostenibile nel mercato del lavoro. Un’educazione inclusiva per “non lasciare nessuno dietro”.

Questi I grandi temi al centro della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (Waad, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu, che si celebra domani 2 aprile.

Negli ultimi dieci anni, ricorda l’Onu, sono stati compiuti importanti progressi verso un maggiore accesso all’istruzione in generale, nonché per le persone con autismo in particolare. Tuttavia, la pandemia – che nella maggior parte dei paesi ha portato alla chiusura temporanea delle scuole, con un impatto su oltre il 90% degli studenti in tutto il mondo – ha interrotto l’apprendimento, invertendo anni di progressi ed esacerbando le disuguaglianze nell’istruzione.

Molti studenti con autismo sono stati particolarmente colpiti e gli studi dimostrano che sono stati colpiti in modo sproporzionato a causa dell’interruzioni della routine, nonché dei servizi e supporti su cui fanno affidamento.

Da qui la necessità di garantire il diritto a un’istruzione inclusiva di qualità e uguaglianza rispettando le esigenze individuali. Un traguardo in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dai leader mondiali alle Nazioni Unite nel 2015

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, Asd), spiega il ministero della Salute, sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da, compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, di conseguenza i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.

Nella quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), aggiunge l’Iss, il termine “spettro” viene utilizzato per indicare che le manifestazioni del disturbo variano molto anche in base al livello di gravità della condizione, al livello di sviluppo e all’età̀. La diagnosi del disturbo è primariamente clinica, integrata da una specifica valutazione strutturata ed è importante che il clinico si avvalga dei dati provenienti da tutti gli informatori, incluso i genitori. I primi sintomi in genere vengono osservati nel secondo anno di vita e più spesso sono un ritardo nello sviluppo del linguaggio, scarso interesse sociale e modalità di comunicazioni insolite…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata Mondiale Autismo. “Per non lasciare nessuno dietro”. In Italia diagnosticati disturbi a 1 bambino su 77, tra i 7 e i 9 anni”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=103669