Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Ruolo delle mutazioni del gene GBA

Arruolati 1.600 pazienti. Protagonisti gli IRCCS della Rete di Neuroscienze e Neuroriabilitazione del Ministero della Salute. Il 14% circa dei soggetti affetti da Parkinson è portatore di almeno una mutazione nel GBA, percentuale che sale al 20% negli over 50

Roma“– “Sono 1.600 i pazienti arruolati dall’Istituto Virtuale Nazionale Parkinson – uno dei cinque creati nell’ambito della Rete Nazionale IRCCS Neuroscienze e Neuroriabilitazione del Ministero della Salute – che parteciperanno allo studio sulle basi genetiche della malattia – e sul ruolo delle mutazioni del gene GBA, in particolare – grazie all’utilizzo di un protocollo di analisi genetica e caratterizzazione fenotipica armonizzato da 16 dei 30 IRCCS aderenti la Rete che intervengono all’iniziativa.

“La comprensione dei fattori che influiscono sul rischio di sviluppare Parkinson e incidono sulla gravità dei sintomi e del decorso, nonché l’identificazione di biomarcatori clinici e umorali – premette il prof. Pietro Cortelli, coordinatore dell’IVN – sono traguardi ambiziosi che richiedono uno sforzo collaborativo tra centri che si dedicano alla cura di questa patologia neurodegenerativa”.

“Solo attraverso la Rete degli IRCCS – precisa – è possibile raccogliere un numero adeguato di dati clinici e molecolari che porti a questi traguardi. Tanto più che una dettagliata correlazione tra i fattori di rischio genetici e le manifestazioni cliniche della malattia non è ancora stata esplorata, né in Italia né altrove”.

Nella popolazione italiana affetta da Parkinson – circa 400 mila persone – circa il 14% dei pazienti è portatore di almeno una mutazione nel gene GBA e questa percentuale arriva al 20% nei casi con esordio sotto i 50 anni. L’analisi mutazionale convenzionale di GBA è resa molto complessa e lunga dalla presenza di uno pseudogene con alta omologia.

“Lo sforzo di effettuare una analisi mutazionale completa del gene GBA in una casistica particolarmente ampia di soggetti, la più ampia mai presa in esame per un trial come questo – aggiunge Cortelli – sarà affrontato dalla Rete IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione con metodi di analisi genetica e caratterizzazione fenotipica armonizzati tra i vari centri”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson, il ruolo delle mutazioni del gene GBA. Al via indagine record in Italia”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/parkinson-il-ruolo-delle-mutazioni-del-gene-gba-al-via-indagine-record-in-italia/