Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer e cancro alla prostata, Università di Verona – Finanziati dal Consiglio europeo della ricerca due progetti

Verona” – “Nuovi riconoscimenti alla ricerca dell’Università di Verona. La Comunità europea ha di recente finanziato due progetti, uno del dipartimento di Medicina e l’altro di Informatica, attraverso l’European Research Council, Erc, l’organismo dell’Unione europea che sostiene gli studi di frontiera, in tutti i campi, sulla base dell’eccellenza scientifica.

Il primo progetto è coordinato da Gabriela Constantin, docente di Patologia generale all’università di Verona, prima donna in Italia a ricevere nel 2003 il premio Rita Levi Montalcini per gli studi condotti sulle malattie infiammatorie del cervello, nel 2012 nominata “Outsanding female scientist” dall’Erc e tra i pochi scienziati europei ad aver ottenuto quattro finanziamenti dell’Erc.

Lo studio evidenzia il ruolo di nuove molecole dannose prodotte dai leucociti che migrano dal sangue nel cervello durante la malattia di Alzheimer, causando danni alle cellule cerebrali. Si tratta di enzimi rilasciati dalle cellule del sistema immunitario che promuovono una reazione infiammatoria e influenzano la normale funzione delle cellule nervose, contribuendo al deficit cognitivo che si verifica nei pazienti colpiti da Alzheimer.

Questa scoperta verrà sviluppata per essere valorizzata commercialmente nell’ambito del progetto “Blocco della neurotossicità indotta dai neutrofili come nuovo approccio terapeutico per la malattia di Alzheimer” NeutrAD, grazie al finanziamento dell’Erc, Proof of Concept.

Di questa ricerca potranno usufruire in futuro pazienti con malattie neurodegenerative nelle quali si verifica un’attivazione aberrante del sistema immunitario, che porta allo sviluppo di una reazione infiammatoria cronica. Queste comprendono malattie altamente invalidanti, come la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer e tumore alla prostata, finanziati dal Consiglio europeo della ricerca due progetti UniVerona”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/alzheimer-e-tumore-alla-prostata-finanziati-dal-consiglio-europeo-della-ricerca-due-progetti-univerona/