Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Revisione sul profilo di apremilast nelle diverse manifestazioni della malattia

Una revisione della letteratura pubblicata sulla rivista Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology ha fatto il punto sui dati di efficacia e sicurezza di apremilast nel trattamento della psoriasi, confermando che la terapia ha ridotto efficacemente la gravità delle diverse manifestazioni dermatologiche della malattia, ha migliorato la qualità della vita dei pazienti ed è generalmente ben tollerata

Apremilast è un inibitore orale della fosfodiesterasi 4 (PDE4) che eleva i livelli di cAMP per regolare la risposta infiammatoria responsabile della psoriasi. I corticosteroidi topici rimangono la terapia di prima linea e i farmaci sistemici orali sono riservati ai casi refrattari o a quelli in cui è coinvolta una superficie corporea estesa.

Nel 2014 il farmaco è stato approvato dalla Fda per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave negli adulti candidati alla fototerapia o alla terapia sistemica. Da allora ha ricevuto l’approvazione in molti altri paesi, tra cui Canada, Unione Europea e Giappone, ma il suo impiego in dermatologia è ancora poco diffuso e poco supportato dalla letteratura in confronto a quello in reumatologia.

Scopo della presente revisione era valutarne le evidenze su sicurezza, efficacia e utilità nel trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave del corpo e del cuoio capelluto, nonché delle unghie e di quella palmo-plantare nei pazienti adulti, hanno premesso gli autori.

Apremilast nelle diverse localizzazioni della psoriasi
Psoriasi a placche sul corpo. Nel complesso apremilast 30 mg due volte al giorno è efficace nel migliorare la psoriasi a placche del corpo da moderata a grave…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Profilo di apremilast nelle diverse manifestazioni della psoriasi. Una revisione della letteratura”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news//dermatologia/profilo-di-apremilast-nelle-diverse-manifestazioni-della-psoriasi-una-revisione-della-letteratura–37749