Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale – Il legame tra l’indice BASMI (the Bath Ankylosing Spondylitis Metrology Index) e l’outcome di malattia

Nei pazienti con spondiloartrite assiale (axSpA), l’indice BASMI (the Bath Ankylosing Spondylitis Metrology Index) consente di ottenere una stima moderatamente accurate dell’attività di malattia, e rappresenta un predittore indipendente di risposta alla terapia con farmaco biologici per alcune misure di uso comune. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research (Hoboken)

Che cosa è l’indice BASMI
Il BASMI è un indice composito, proposto per la valutazione della compromissione funzionale (mobilità del rachide e dell’anca). E’ costituito da 5 misurazioni cliniche, per ognuna delle quali viene assegnato un punteggio compreso tra 0 e 2. Il punteggio finale, pertanto, può variare da 0 (mobilità migliore) a 10 (mobilità peggiore).

Obiettivi e disegno dello studio
I ricercatori hanno cercato di stabilire i fattori associati con una ridotta mobilità spinale nei pazienti con axSpA e di verificare se una cattiva mobilità fosse prodittiva di una risposta alla terapia con  farmaci anti-TNF.

Lo studio britannico è stato condotto in individui che soddisfacevano i criteri ASAS (the Assessment of Spondyloarthritis International Society) di axSpA.

Al reclutamento nello studio, sono stati determinati i fattori riferiti dai pazienti e le misure cliniche indipendentemente associate con la mobilità spinale, misurate dal BASMI…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale, quale legame tra indice BASMI e outcome di malattia?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/spondiloartrite-assiale-quale-legame-tra-indice-basmi-e-outcome-di-malattia-37675