Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Nuovo studio sulla comprensione del danno cerebrale

Importante lavoro condotto dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, di Chieti-Pescara, dalla University of California-Irvine e dalla University of North Carolina. Studio pubblicato da “eLife”

Chieti” – “È stato pubblicato nel numero di marzo della prestigiosa rivista internazionale “eLife” il lavoro “TREM2 regulates purinergic receptor-mediated calcium signaling and motility in human iPSC-derived microglia”, che spiega come un gene, coinvolto nello sviluppo della malattia di Alzheimer, influenzi la risposta della microglia, le cellule che controllano i processi neuroinfiammatori e il danno cerebrale in molte patologie neurologiche.

Il lavoro è frutto della collaborazione strutturata e duratura che intercorre da più di vent’anni fra l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Università statunitense della California-Irvine. Una fruttuosa interazione operante attraverso le strutture di eccellenza del Center for Advanced Studies and Technology (CAST) e dell’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate (ITAB).

Lo studio mostra un’interessante e inattesa connessione fra le dinamiche variazioni del calcio intracellulare, uno dei principali meccanismi di signalling biologico, e la reattività della microglia a vari segnali di danno neuronale. Co-primo autore dell’articolo è il dott. Alberto Granzotto, dell’Unità Neurologia Molecolare del CAST…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer, studio getta nuova luce sulla comprensione del danno cerebrale”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/alzheimer-studio-getta-nuova-luce-sulla-comprensione-del-danno-cerebrale/