Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Hiv – Nuovo sondaggio della campagna “Tackle HIV” per combattere lo stigma e la scarsa conoscenza

C’è ancora tanto da fare per combattere lo stigma e la scarsa conoscenza sull’HIV. L’ennesima evidenza arriva dal rapporto “Sex of Our Nations” – condotto in Italia, Francia, Galles, Inghilterra, Scozia e Irlanda, le nazioni che prendono parte al “Sei Nazioni”, il torneo di rugby più importante della stagione sportiva – che rivela atteggiamenti e livelli di comprensione e stigma differenti nei diversi Paesi che prendono parte alla competizione

03 MAR – “Sex of Our Nations” è un nuovo sondaggio della campagna “Tackle HIV” guidata dalla star del rugby gallese Gareth Thomas, in collaborazione con la Terrence Higgins Trust e ViiV Healthcare, che sostiene la campagna, che fa emergere le differenze di atteggiamento nei confronti della sessualità, della salute sessuale e dell’infezione da HIV nelle sei nazioni che partecipano al torneo.

Il sondaggio, condotto su oltre 6000 adulti nelle sei nazioni, ha mostrato che solo il 66% e il 63% delle persone intervistate ha dichiarato di accettare completamente l’omosessualità e la bisessualità rispettivamente. Uno su dieci ha affermato di non accettarlo affatto. In Francia, una persona su cinque (20%) ha confermato di non accettarlo.

Il sondaggio Tackle HIV, condotto nell’ambito del rapporto Sex of Our Nations, mostra la variabilità di atteggiamento nei confronti della salute sessuale tra le nazioni: l’84% delle persone cui è stato chiesto ha affermato che la salute sessuale è per loro una priorità alta o molto alta (in Italia la percentuale è stata del 94 % ed è stata la più elevata). Tuttavia, i risultati mostrano poi che solo il 53% e il 45% delle persone prenderebbero in considerazione l’idea di sottoporsi a un test per un’infezione a trasmissione sessuale (IST) o per l’HIV rispettivamente. Inoltre solo il 26% e il 22% hanno riferito di aver eseguito un test IST o HIV in precedenza. Il 28% delle persone ha dichiarato che non prenderebbe in considerazione un test HIV in quanto non ritiene di essere a rischio. Questo dato è variabile nei vari paesi, passando dal 24% in Italia al 33% in Scozia e Galles…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Hiv. La campagna Takle Hiv per affrontare lo stigma”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=102876