Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore ovarico – Vik, assistente virtuale delle pazienti

Dialoga con le pazienti e risponde alle loro domande

Si chiama Vik, sta comodamente in tasca, nello smartphone, ed e’ una chatbot, un Patient Support Program. E’ in grado di dialogare e dare risposte alle domande di chi sta affrontando la patologia. Vik è informato sui trattamenti e le classificazioni delle terapie. Ne conosce i foglietti illustrativi e ha un dialogo aperto con i siti governativi in caso di variazioni.

Tiene conto degli appuntamenti della paziente e l’avvisa per tempo, lo stesso fa per l’assuzione la terapia. In Italia a istruire Vik è stato il professor Carmine De Angelis, oncologo dell’Università Federico II di Napoli. “L’idea -spiega l’esperto – nasce per far fronte a tre bisogni: la mancanza di informazioni veloci e affidabili di natura medica, la ricerca di un sostegno globale durante il percorso terapeutico ed il senso di solitudine avvertito. L’applicazione accompagna le pazienti condividendo informazioni e interagendo in maniera proattiva.

Non si sostituisce al medico, ma rappresenta un alleato alla sua attività. I contenuti sono il risultato di un lavoro di revisione della letteratura scientifica”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Arriva Vik, amico virtuale delle donne con tumore ovarico”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2022/02/09/arriva-vik-amico-virtuale-delle-donne-con-tumore-ovarico_1eed66b6-3b22-4fc1-be6d-39b551ffd9e6.html