Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Medicina rigenerativa e lotta ai tumori – Scoperta proteina ripara ferite

“Per colmare il gender gap nella scienza, le ricercatrici dovrebbero fare come le cellule che riparano le ferite: pur essendo stressate e danneggiate non si arrendono, ma reagiscono diventando motore del cambiamento, delle vere e proprie ‘leader’ capaci di trascinare le altre per riprendersi gli spazi dovuti.

A lanciare questo messaggio, in occasione della Giornata internazionale per le donne nella scienza, sono Eugenia Piddini, Giulia Pilia e Silvia Cirillo, tre italiane che all’Università di Bristol (Gran Bretagna) hanno scoperto la proteina chiave di questo meccanismo riparativo dei tessuti, così importante per la medicina rigenerativa e per la lotta ai tumori da guadagnarsi la pubblicazione su Science.

La proteina in questione è la celebre p53, anche nota come ‘guardiano’ del genoma per la sua capacità di preservarne la stabilità nei momenti di crisi. E’ studiata da tempo “perché gioca un ruolo importantissimo nei meccanismi legati ai tumori ed è infatti mutata in molti contesti tumorali – spiega Piddini all’ANSA – ma è anche coinvolta in tanti altri contesti fisiologici, come nella protezione del genoma da mutazioni e negli adattamenti metabolici delle cellule”. A sorpresa, il team del ‘Piddini Lab’ ha scoperto che questa stessa proteina si attiva nelle cellule dell’epitelio danneggiate che si trovano ai margini della ferita e le trasforma in ‘leader’, capaci di indirizzare la migrazione delle cellule vicine verso la breccia da riparare. Una volta che il tessuto è risanato e la missione compiuta, è la stessa p53 a far fuori le cellule leader attraverso un meccanismo di competizione cellulare.

“Se riuscissimo a dimostrare che questi meccanismi scoperti nelle cellule in vitro sono presenti anche nei tessuti complessi (come la pelle o altri epiteli del corpo umano), potremmo sfruttarli per controllare la migrazione cellulare e accelerare la riparazione di ferite, ulcere o ustioni che faticano a richiudersi”, osserva Piddini…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ricercatrici italiane in Uk scoprono proteina ripara-ferite”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2022/02/11/ricercatrici-italiane-in-uk-scoprono-proteina-ripara-ferite_f49430ea-0f80-49d0-952d-9e8d1bd86876.html