a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al pancreas – Modello assistenziale in “quattro passi” per la corretta gestione dei pazienti e per cure migliori

Organizzazione e programmazione; integrazione delle competenze e dei diversi professionisti; monitoraggio del percorso; aspetti sociali. Sono questi i quattro ambiti al centro di una serie di linee guida organizzative messe a punto da Altems (Un. Cattolica di Roma) e che i decision maker dovrebbero implementare per migliorare il percorso di cura del paziente. Il modello assistenziale elaborato si fonda su quattro ambiti di intervento

Il tumore al pancreas rappresenta una delle neoplasie più letali: la sopravvivenza attesa a 5 anni si ferma a poco più del 10% (AIOM, 2021). Secondo le stime del rapporto “i numeri del Cancro”, ogni anno nel nostro paese si registrano circa 14.000 nuove diagnosi di carcinoma del pancreas (AIOM, 2021). In questo contesto, una “buona organizzazione” è essenziale per offrire cure efficaci, che garantiscano un alto livello di qualità e un efficiente utilizzo delle risorse.

Ciononostante, una recente revisione delle reti attive ha rivelato che le reti oncologiche del Pancreas sono state attivate da appena tre regioni. Parimenti, i Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali – PDTA, strumenti indispensabili per una efficace presa in carico, sono ancora poco diffusi. I pochi PDTA disponibili, inoltre, mancano di indicatori per il monitoraggio e la valutazione del percorso stesso.

Per questo motivo, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica, sotto la direzione scientifica del Professor Americo Cicchetti, ha condotto uno studio con l’obiettivo di individuare e promuovere le condizioni organizzative che garantiscono una gestione ottimale dei pazienti affetti da tumore al pancreas. Lo studio in oggetto ha consentito di definire una serie di linee guida organizzative che i decision maker dovrebbero implementare per migliorare il percorso di cura del paziente. Il modello assistenziale elaborato si fonda su quattro ambiti di intervento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al pancreas. Un nuovo modello assistenziale in “quattro passi” per la corretta gestione dei pazienti e per cure migliori”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=102102