Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete e arteriosclerosi – Scoperto meccanismo che rafforza i vasi sanguigni

Prof. Massimo Santoro, direttore del Laboratorio di Angiogenesi e metabolismo dei tumori dell’Università di Padova: “La nostra ricerca ha evidenziato come il metabolismo del glucosio serva a controllare da un lato l’elasticità delle pareti delle arterie, dall’altro la tonicità delle stesse”

Padova, 28 gennaio 2022 – Ricercatori dell’Università di Padova scoprono un meccanismo metabolico che ha un ruolo fondamentale nel rafforzamento dei vasi sanguigni e apre nuove possibili strade per sconfiggere il diabete e l’arteriosclerosi. Il diabete e l’arteriosclerosi, pur avendo caratteristiche differenti, spesso si presentano nello stesso paziente e sono tra le principali problematiche per la salute pubblica nel nostro paese.

Il diabete è una malattia caratterizzata dall’aumento nel sangue dei livelli di glucosio e rappresenta una delle sfide della medicina moderna essendo in costante e rapida crescita nel mondo occidentale passando in pochi anni in Italia da una incidenza nella popolazione del 3,8% al 5,8%. L’arteriosclerosi è una patologia che provoca l’ispessimento e la perdita di elasticità della parete arteriosa dei vasi sanguigni. L’aterosclerosi rappresenta una delle più importanti cause di morte e di disabilità in Europa e nel mondo.

“Entrambe le patologie infatti riguardano la comunicazione e le alterazioni metaboliche a carico delle cellule che compongono i vasi sanguigni – spiega il prof. Massimo Santoro, ultimo autore dello studio – cioè cellule endoteliali e cellule della muscolatura liscia. La nostra ricerca ha evidenziato come il metabolismo del glucosio serva a controllare da un lato l’elasticità delle pareti delle arterie, dall’altro la tonicità delle stesse”.

“In sintesi, il glucosio viene utilizzato anche per produrre elastina che viene secreta intorno ai vasi sanguigni e che a sua volta attrae le cellule della muscolatura liscia. Questo meccanismo fisiologicamente va a rafforzare la struttura del vaso – aggiunge il prof. Santoro – Sarebbe quindi importante capire se in condizioni patologiche di eccesso di glucosio nel sangue come nel caso dei diabetici esiste un rischio aterosclerotico maggiore dovuto ad un aumento di rigidità arteriosa”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperto meccanismo che rafforza i vasi sanguigni: verso nuove strade per sconfiggere diabete e arteriosclerosi”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/scoperto-meccanismo-che-rafforza-i-vasi-sanguigni-verso-nuove-strade-per-sconfiggere-diabete-e-arteriosclerosi/