Ipoparatiroidismo post-chirurgico cronico – Ridotta qualità della vita e il dolore possono essere dovuti alla terapia
“La ridotta qualità della vita e il dolore spesso espressi dai pazienti con ipoparatiroidismo post-chirurgico cronico (ipoPT) possono essere causati in parte da un trattamento convenzionale, secondo uno studio sul Journal of Bone and Mineral Research Plus
I ricercatori hanno valutato gli effetti delle modalità di trattamento convenzionali sulla qualità della vita utilizzando un questionario HPQ 28 di nuova concezione, che misura i sintomi tipici e le lamentele espresse dalle persone con ipoPT.
Lo studio trasversale è stato condotto in 2 centri endocrinologici in Germania e ha arruolato prospetticamente 49 pazienti con ipoPT che necessitavano di trattamento almeno 6 mesi dopo l’intervento chirurgico alla tiroide.
I valori di laboratorio dei pazienti sono stati determinati immediatamente dopo il prelievo di sangue per il calcio sierico totale, l’albumina sierica, il magnesio sierico, il fosfato sierico e la 25-OH-vitamina D3. Le raccolte di urina delle 24 ore sono state analizzate per calcio, creatinina e fosfato con metodi di laboratorio standard. I pazienti hanno anche completato il questionario HPQ 28 durante la visita.
I partecipanti avevano un’età media di 57,3±10,5 anni e una durata media della malattia di 12,6±9,8 anni, l’84% erano donne e l’84% era stato sottoposto a tiroidectomia totale. La maggior parte dei pazienti (86%, n=42) aveva ricevuto un trattamento con gli analoghi attivi della vitamina D calcitriolo, alfacalcidolo o diidrotachisterolo (DHT)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dolore nell’ipoparatiroidismo post-chirurgico cronico, può essere dovuto alla terapia?”, PHARMASTAR