a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson in fase precoce – In Fase 3 effetti collaterali del pramipexolo ridotti da combinazione a bassa dose e lento rilascio con rasigilina

I risultati di uno studio di fase 3 di P2B001, una combinazione a dose fissa di formulazioni a rilascio prolungato (ER) di pramipexolo e rasagilina, hanno mostrato che questa era superiore ai suoi singoli componenti come trattamento di prima linea per la malattia di Parkinson (PD) in fase precoce.  Quanto riporta un comunicato dell’azienda sviluppatrice del farmaco, Pharma Two B

Il razionale della combinazione
Nel sito dell’azienda, è riportato il meccanismo d’azione dell’associazione in sviluppo. «Gli inibitori della monoamino-ossidasi-B o gli agonisti della dopamina sono trattamenti approvati per i pazienti con PD in fase precoce ma sono associati a limitazioni di efficacia o sicurezza» si legge.

«P2B001 contiene basse dosi di pramipexolo, agonista della dopamina, e di rasagilina, inibitore della monoamino ossidasi-B, farmaci che hanno meccanismi d’azione complementari» è riportato.

«Studi preclinici dimostrano che la combinazione fornisce effetti sinergici, che sono ulteriormente potenziati se entrambi gli agenti vengono somministrati in formulazione a lento rilascio» prosegue il testo.

«La sinergia tra i componenti della combinazione implica che dosi più basse possano essere utilizzate senza compromettere l’effetto terapeutico, pur mantenendo un profilo di sicurezza gestibile, a causa della diminuzione delle quantità di farmaco» viene spiegato.

Minore sonnolenza diurna
I partecipanti allo studio hanno anche riportato meno sonnolenza diurna con P2B001, secondo una dichiarazione del produttore del farmaco…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson in fase precoce, effetti collaterali del pramipexolo ridotti da combinazione a bassa dose e lento rilascio con rasigilina”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/parkinson-in-fase-precoce-effetti-collaterali-del-pramipexolo-ridotti-da-combinazione-a-bassa-dose-e-lento-rilascio-con-rasigilina-37242