Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoartrosi dell’anca e del ginocchio – Il dolore cronico non migliora in maniera significativa con l’aggiunta di duloxetina

Un piccolo studio randomizzato in aperto su pazienti con dolore cronico da osteoartrite (OA) dell’anca e del ginocchio nei Paesi Bassi mostra che l’aggiunta di duloxetina alle cure abituali non migliora significativamente i risultati clinici. I risultati sono stati pubblicati su Arthritis & Rheumatology e hanno anche mostrato che la duloxetina non ha influenzato gli esiti per un sottogruppo di pazienti che avevano sintomi di dolore sensibilizzato centralmente

I ricercatori, Jacoline J. van den Driest, del dipartimento di medicina generale presso l’Erasmus University Medical Center, Rotterdam, Paesi Bassi, e colleghi, hanno riconosciuto che i loro risultati sono in contrasto con altri studi che hanno mostrato un “effetto da piccolo a moderato della duloxetina” per i pazienti con dolore cronico da OA dell’anca e del ginocchio.

Gli autori hanno anche sottolineato che c’è stato un più alto tasso di interruzione della duloxetina intorno a 3 mesi nello studio attuale, rispetto agli studi precedenti, e che ciò potrebbe dipendere dal fatto che ai medici è stato chiesto di interrompere il trattamento a 3 mesi se i pazienti non vedevano alcun effetto o se aumentavano gli effetti collaterali.

“Questa differenza di risultato può essere dovuta al fatto che abbiamo studiato l’efficacia della duloxetina nelle cure primarie, mentre gli altri studi hanno esaminato l’efficacia in studi controllati con placebo nelle cure secondarie”, hanno scritto i ricercatori. I pazienti nell’attuale studio erano anche più anziani, avevano più comorbidità e vivevano con i sintomi dell’OA “per un tempo più lungo” rispetto ai pazienti di altri studi, hanno spiegato gli autori.

“È noto che, in queste popolazioni di cure primarie più “reali” e negli studi sull’efficacia, si riscontrano effetti minori rispetto agli studi sull’efficacia altamente controllati”, hanno osservato.

Disegno dello studio
Van den Driest e colleghi hanno valutato 132 pazienti con OA dell’anca o del ginocchio tra gennaio 2016 e febbraio 2019 randomizzandoli a cluster in 66 centri di medicina generale per ricevere duloxetina (30 mg/die nella prima settimana, 60 mg/die nella seconda settimana) oltre alle cure abituali che consistevano in analgesici, fisioterapia, educazione del paziente, dieta e consigli sullo stile di vita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoartrosi: il dolore non migliora in maniera significativa con l’aggiunta di duloxetina”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/osteoartrosi-il-dolore-non-migliora-in-maniera-significativa-con-laggiunta-di-duloxetina-37237