Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malformazioni genetiche invalidanti – Alla base un interruttore genetico fuori uso

Nuova luce sui meccanismi che regolano lo sviluppo embrionale

Malformazioni invalidanti come il piede equino possono insorgere a causa del mancato funzionamento di uno solo degli ‘interruttori’ che regolano l’accensione e lo spegnimento dei geni durante lo sviluppo embrionale: lo dimostra uno studio condotto su cellule di topo dai ricercatori dell’Universita’ di Ginevra, in Svizzera.

I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Communications, potranno aiutare a identificare le alterazioni genetiche che causano diversi tipi di malformazioni e a prevedere gli effetti che possono determinare anche su altri distretti dell’organismo.

Durante lo sviluppo embrionale e’ fondamentale che centinaia di geni vengano accesi o spenti con precisione, nelle cellule giuste e al momento giusto, affinche’ gli organi e le varie parti del corpo si sviluppino correttamente. Per garantire che questo accada, ogni gene ha solitamente piu’ interruttori che ne regolano l’espressione: ma cosa accade se anche solo uno di questi non funziona? Per scoprirlo, i ricercatori hanno modificato cellule staminali di topo con le ‘forbici molecolari’ della Crispr-Cas9 per rimuovere l’interruttore ‘Pen’ del gene Pitx1, coinvolto nello sviluppo degli arti inferiori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un interruttore genetico fuori uso dietro alle malformazioni”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2022/01/03/un-interruttore-genetico-fuori-uso-dietro-alle-malformazioni-_614665af-9e97-4e0e-bec6-fe094ce72331.html