Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Sulla nutrizione nel paziente oncologico c’è ancora tanto da fare

La malnutrizione è molto diffusa nei pazienti con patologia oncologica; questo stato associato, a diverse tipologie di tumori maligni, può portare a diverse conseguenze negative, tra cui prognosi infausta, sopravvivenza ridotta, aumento della tossicità della terapia, ridotta tolleranza e compliance ai trattamenti, diminuita risposta ai farmaci antineoplastici. È quanto evidenziato da una recente survey pubblicata su Frontiers in Oncology e condotta su 300 specialisti oncologi.  Questo tema è stato discusso anche in occasione del VI convegno nazionale sul tumore gastrico, organizzato dall’associazione “Vivere senza Stomaco, si può”

“Il primo obiettivo di un paziente gastro-resecato, oppure di una persona che si ritrova a dover subire una gastro-resezione, è vivere. Una volta conclusa la chirurgia, inizia la consapevolezza che nutrirsi diventa qualcosa di vitale, di importante. Purtroppo, non sempre questa informazione è veicolata all’inizio del percorso di cura; non è ancora stato ben chiarito che la nutrizione clinica è una terapia che aiuta a guarire e a non riammalarci” sottolinea Claudia Santangelo, presidente dell’Associazione “Vivere senza stomaco, si può”.

In Italia ci sono solo poche unità multidisciplinari che prevedono all’interno la figura del nutrizionista con un PDTA strutturato e attivo.

Ci sono delle isole felici, come l’azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma, dove opera il prof. Maurizio Muscaritoli, tra gli autori della ricerca pubblicata su Frontiers in Oncology.

Lo studio italiano
Il sondaggio era composto da 44 item, è stato attivo per 45 giorni e ha interessato un campione di 300 medici oncologi ospedalieri attivi, rappresentativo di una popolazione di riferimento di 5.616 oncologi.

Sulla base dei criteri di inclusione, i medici ospedalieri coinvolti gestivano pazienti affetti da tumori del tratto gastrointestinale, tumori del pancreas, e tumori testa-collo e a rischio di malnutrizione, durante la chemioterapia/radioterapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nutrizione nel paziente oncologico, c’è ancora molto da fare. Survey italiana fa il punto”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//altre-news/nutrizione-nel-paziente-oncologico-c-ancora-molto-da-fare-survey-italiana-fa-il-punto-37206