Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale – Nuova rete neurale artificiale di recente sviluppo migliora precisione diagnosi malattia

Una nuova rete neurale artificiale di recente sviluppo è stata in grado di individuare in maniera accurata la presenza di sacroileite radiografica nei pazienti con sospetto di spondiloartrite assiale (axSpA). Queste le conclusioni di uno studio sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale in Reumatologia che apre alla possibilità d’impiego di questo strumento nei centri non specializzati, per aiutare i medici ad interpretare le radiografie a carico delle articolazioni sacroiliache come parte integrante del processo diagnostico

I presupposti dello studio
La radiografia convenzionale delle articolazioni sacroiliache è da tempo raccomandata come primo metodo di imaging al quale ricorrere per la diagnosi di axSpA. Non solo: in molti setting clinici dislocati in tutte le aree del globo, questo è il solo metodo di imaging largamente disponibile per la diagnosi di axSpA.

“Il problema della diagnosi di questa malattia – ha ricordato uno degli autori di questo studio nel corso di una conferenza stampa virtuale – consiste nella necessità di differenziare il dolore lombare aspecifico (o quello lombare indotto meccanicamente) dal dolore lombare tipico della SpA, causato dall’infiammazione. Nella pratica clinica quotidiana, è spesso virtualmente impossibile diagnosticare la malattia infiammatoria senza la visualizzazione dell’infiammazione. Un problema rilevante della radiografia convenzionale delle articolazioni sacroiliache è dunque quello della scarsa affidabilità. Per qualunque immagine ottenuta, è possibile avere opinioni differenti, dall’assenza alla presenza di sacroileite”.

Su questi presupposti, gli autori dello studio sono ricorsi ad uno strumento di intelligenza artificiale basato sul principio di funzionamento delle reti neurali che imitano il lavoro del cervello umano, per valutarne la performance nell’identificare con accuratezza la sacroileite radiografica in un setting diagnostico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale, rete neurale artificiale migliora precisione diagnosi malattia #ACR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/spondiloartrite-assiale-rete-neurale-artificiale-migliora-precisione-diagnosi-malattia-acr2021-37193