Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Trattamento con belimumab risulta efficace nel ridurre impiego glucocorticoidi

Il trattamento con belimumab si è dimostrato efficace nel ridurre l’impiego di glucocorticoidi (GC) in pazienti affetti da LES. Queste le conclusioni di Be-SLE (Belimumab Summary of Lupus Efficacy), uno studio che ha analizzato i dati di 5 studi clinici randomizzati e controllati in doppio cieco, condotti con belimumab nel LES: BLISS-76, BLISS-52, BLISS-NEA, BLISS-SC e EMBRACE. Lo studio è stato presentato nel corso del recente Congresso dell’American College of Rheumatology

Razionale  e disegno dello studio
I GC giocano un ruolo importante nella rapida risoluzione della sintomatologia del LES. Il loro impiego cronico, tuttavia, aumenta il rischio di danno d’organo e le raccomandazioni di trattamento vigenti invitano a ridurre o interrompere il trattamento con questi farmaci appena le condizioni cliniche lo permettono.

Belimumab è un trattamento in grado di modificare il decorso di LES che ha dimostrato di possedere un consistente profilo di efficacia in 4 trial clinici registrativi di fase 3.
L’obiettivo dello studio presentato al Congresso è stato quello di analizzare i dati in pool sul LES per valutate una possibile accelerazione della riduzione d’impiego di GC in pazienti randomizzati a belimumab anziché a placebo.

Entrando nello specifico, l’analisi ha messo a confronto i dati in pool su belimumab (10 mg/kg endovena o 200 sottocute) vs. placebo (iv o sc), raccolti a cadenza mensile dal basale fino ad un anno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, belimumab potrebbe ridurre impiego glucocorticoidi #ACR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lupus-belimumab-potrebbe-ridurre-impiego-glucocorticoidi-acr2021-37175