Alzheimer – Dati preliminari sembrano suggerire che il sildenafil prevenga la malattia
“Il sildenafil può essere un farmaco candidato a prevenire o curare la malattia di Alzheimer. È quanto suggerisce una nuova ricerca pubblicata su “Nature Aging”
Studio di riproposizione per nuovo uso basato su dati assicurativi
Come ha mostrato un’ampia analisi caso-controllo delle richieste di indennizzo assicurativo, in 6 anni di follow-up gli utenti di sildenafil hanno fatto registrare il 69% in meno di probabilità di sviluppare la malattia di Alzheimer rispetto ai non utilizzatori di sildenafil (HR 0,31, IC 95% 0,25-0,39, P<1 × 10-8).
Il sildenafil è emerso anche come un potenziale modificatore del rischio di malattia in un’analisi dei farmaci che potrebbero essere riproposti per l’Alzheimer, riferiscono i ricercatori coordinati da Feixiong Cheng, del Cleveland Clinic Genomic Medicine Institute.
Inoltre, l’inibitore della fosfodiesterasi 5, che è approvato per trattare la disfunzione erettile e l’ipertensione arteriosa polmonare, ha aumentato la crescita dei neuriti e diminuito l’espressione della fosfo-tau (P-tau) in modelli neuronali derivati da cellule staminali indotte pluripotenti, specificano gli autori.
Dagli endofenotipi i meccanismi di base comuni a patologie diverse
La comprensione degli endofenotipi può scoprire i meccanismi di base comuni e portare a farmaci che potrebbero essere riproposti per malattie come l’Alzheimer, osservano Cheng e colleghi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “È possibile che il sildenafil prevenga la malattia di Alzheimer? Dati preliminari suggestivi su “Nature Ageing”,” PHARMASTAR