Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Melanoma – Un cortometraggio per informare i cittadini

Ogni anno in Italia quasi 15mila casi. Paolo Ascierto, Presidente di Fondazione Melanoma: “Vogliamo sensibilizzare il maggior numero di individui sui progressi della ricerca. Prima dell’immuno-oncologia, meno del 10% delle persone colpite dalla neoplasia era vivo a 5 anni. La sfida è aumentare l’efficacia delle terapie”

Gabriele Murgolo aveva 17 anni quando un anno fa il melanoma se lo è portato via. Per strapparlo alla morte non sono servite le terapie più innovative. Gabriele appartiene a quel 50 per cento di pazienti che per la scienza rappresenta ancora un fallimento. L’immunoterapia salva un paziente su due. Un risultato eccezionale se si considera che fino a 10 anni fa i pazienti affetti da melanoma metastatico erano condannati a morire tutti.

Nasce da questa storia, drammaticamente vera, il cortometraggio “Amici per la pelle”, presentato questa mattina al cine teatro Posillipo, a Napoli. Un’operazione che parte da un’idea dell’oncologo di fama internazionale Paolo Ascierto e da un suo assunto: “La sopravvivenza di un paziente su due non può bastarci. La morte di Gabriele a 17 anni, e quella di tutti gli altri pazienti che non ce la fanno, resta una morte ingiusta e, pertanto, inaccettabile”.

Un’operazione subito abbracciata dal duo di attori Gigi e Ross, al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra, condivisa dal direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, dalla Fondazione Melanoma, di cui Ascierto è presidente, realizzata dal direttore artistico Romano Montesarchio, dalla produzione Bronx Film, dalla regista Angela Bevilacqua e dal contributo non condizionato di Bristol Myers Squibb…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma, con l’immunoterapia metà dei pazienti cronicizza la malattia; un cortometraggio per informare i cittadini”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/melanoma-con-limmunoterapia-met-dei-pazienti-cronicizza-la-malattia-un-cortometraggio-per-informare-i-cittadini-37141