Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Per i pazienti è in fase di valutazione l’erogazione gratuita dei supplementi nutrizionali orali

“Nel dicembre del 2020 è stata sottoposta alla Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea e la promozione dell’appropriatezza nel Ssn, la possibilità dell’erogazione gratuita degli Ons ai pazienti oncologici. In particolare è stato sottoposto alla sottocommissione distrettuale della predetta Commissione il dossier concernente l’aggiornamento dei Lea che prevede un impatto sul Ssn di circa euro 150 milioni annui”. Così il sottosegretario Costa rispondendo all’interrogazione di Bologna (CI)

“L’obiettivo del sostegno dello stato nutrizionale in soggetti sottoposti a trattamenti terapeutici antineoplastici, come chemio e radioterapia, può essere perseguito anche attraverso l’impiego dei Supplementi Nutrizionali Orali (Ons), classificati tra gli alimenti a fini medici speciali. Per questo, nel dicembre del 2020, è stata sottoposta alla Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio Sanitario Nazionale (Ssn), la possibilità dell’erogazione gratuita degli Ons ai pazienti oncologici. In particolare è stato sottoposto alla sottocommissione distrettuale della predetta Commissione il dossier concernente l’aggiornamento dei Lea che prevede un impatto sul Ssn di circa euro 150.000.000 annui. Concludo rassicurando l’On.le interrogante che l’attività istruttoria è tutt’ora in corso, e sarà mia cura sollecitare gli Uffici al fine di una celere definizione del procedimento”.

Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, rispondendo in Commissione Affari Sociali alla Camera all’interrogazione sul tema presentata da Fabiola Bologna (CI).

La risposta del sottosegretario Costa:

“Nel paziente oncologico malattia e disabilità sono presenti simultaneamente e determinano un bisogno riabilitativo particolare rispetto a quello conseguente ad altre patologie. Diviene importante implementare la riabilitazione oncologica che riguarda tutte le sfere del paziente e della sua famiglia e che non deve essere focalizzata esclusivamente sul recupero della funzione fisica, lesa dalla malattia, ma sul completo recupero cognitivo, psicologico, sessuale, nutrizionale e sociale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pazienti oncologici. In fase di valutazione erogazione gratuita dei supplementi nutrizionali orali”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=100840