Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi genitale da moderata a grave – In studio di Fase III apremilast risulta efficace

Amgen ha reso noti i risultati positivi dallo studio ADVANCE in cui veniva valutato apremilast nel trattamento di adulti con psoriasi a placche da lieve a moderata e psoriasi genitale da moderata a grave

Come indica il nome, la psoriasi genitale colpisce gli organi genitali dell’uomo (psoriasi del glande, del prepuzio…) e nella donna (psoriasi della vulva, delle piccole e delle grandi labbra…). Questo tipo di psoriasi può colpire la piega tra le natiche e l’ano. La psoriasi genitale è raramente isolata, è per lo più associata ad un’altra forma o a un’altra localizzazione della psoriasi, come per esempio la psoriasi a placche o la psoriasi inversa, quella che colpisce le pieghe.

Lo studio di fase III ADVANCE (PSOR-022), un trial multicentrico, randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco, ha valutato l’efficacia e la sicurezza di apremilast in 595 pazienti con psoriasi, una grave malattia infiammatoria cronica che causa chiazze in rilievo, rosse e squamose sulla pelle.

Per lo studio, i soggetti sono stati randomizzati 1:1 a ricevere apremilast 30 mg due volte al giorno o placebo per le prime 16 settimane. Tutti i pazienti hanno poi ricevuto apremilast durante una fase di estensione in aperto fino alla settimana 32.

L’endpoint primario dello studio era la percentuale di pazienti con valutazione globale statica del medico (sPGA) alla settimana 16.

Il successo nella psoriasi a placche da moderata a grave è stato definito come avere un punteggio statico Physicians Global Assessment of Genitalia (sPGA-G) di ≥ 3, e un punteggio sPGA-G modificato ≥ 3 per la psoriasi genitale da moderata a grave. Lo studio è ancora in corso e dovrebbe essere completato entro la prima metà del 2022…”

Per continuare a leggere al news originale:

Fonte: “Con apremilast buona risposta nella psoriasi genitale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/con-apremilast-buona-risposta-nella-psoriasi-genitale-advance–37047