Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Vaccino nasale contro la demenza, sperimentazione Usa sull’uomo

Da Boston i test su un gruppo di pazienti tra i 60 e gli 85 anni

Comincia a Boston la prima sperimentazione sull’uomo di un vaccino nasale contro l’Alzheimer.  Sarà il “Brigham and Women’s Hospital” a testare la sicurezza e l’efficacia del farmaco. L’avvio dello studio clinico di Fase I arriva dopo quasi 20 anni di ricerca guidata da Howard L. Weiner, co-direttore dell’Ann Romney Center for Neurologic Diseases presso l’ospedale. La sperimentazione – come spiega Cbs News – coinvolgerà 16 partecipanti di età compresa tra 60 e 85 anni, tutti con Alzheimer sintomatico precoce ma per il resto sani. Riceveranno due dosi del vaccino a una settimana di distanza, come dettagliato dalla struttura ospedaliera in un comunicato stampa.

Uno studio clinico di Fase I mira a stabilire tanto la sicurezza quanto il dosaggio di un potenziale nuovo farmaco. Se va bene, a quel punto sarebbe necessario uno studio molto più ampio per testare l’efficacia del prodotto.

L’azione del Protollin sul sistema immunitario

Il vaccino si basa sull’azione di una particolare sostanza chiamata Protollin, che stimola il sistema immunitario. “La protollina è progettata per attivare i globuli bianchi che si trovano nei linfonodi sui lati e sul retro del collo per migrare al cervello e innescare la rimozione delle placche di beta amiloide, uno dei segni distintivi dell’Alzheimer”, spiega l’ospedale. Fin qui il Protollin è stato impiegato anche in altri vaccini, con risultati soddisfacenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer, vaccino nasale contro la demenza: sperimentazione Usa sull’uomo”, il Messaggero

Tratto da: https://www.ilmessaggero.it/salute/medicina/alzheimer_ricerca_boston_vaccino_nasale-6327940.html