Tumore alla prostata, Fondazione Onda – Il “Bollino Azzurro” per i migliori ospedali
“Un riconoscimento per gli ospedali che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati ai pazienti con tumore alla prostata. In Italia sono circa 564mila gli uomini con pregressa diagnosi, il 33% dei casi di tumore nei maschi. Circa 37mila ogni anno le nuove diagnosi. Solo tre uomini su dieci si sentono sufficientemente informati sul tema
Un Bollino Azzurro, per identificare i centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.
È il nuovo riconoscimento della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere realizzata con il patrocinio di Airo (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Fondazione Aiom, Ropi (Rete Oncologica Pazienti Italia) e SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia) e con il contributo incondizionato di Bayer.
Il tumore alla prostata è tra le malattie più diffuse negli uomini, in Italia sono circa 564mila le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 33 per cento dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 37mila nuove diagnosi.
La ricerca ha fatto enormi progressi nella cura di questo tumore permettendo di mantenere una buona qualità di vita, ma è comunque importante intervenire in tempo. Le più efficaci strategie di contrasto rimangono la corretta informazione e la diagnosi precoce ed è importante sottoporsi regolarmente a una visita di controllo…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore alla prostata. Da Fondazione Onda, il “Bollino Azzurro” per i migliori ospedali”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=99945