Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondilite anchilosante – Nuovi dati di efficacia e sicurezza di upadacitinib

Il trattamento con upadacitinib mantiene un’efficacia sostenuta fino a 2 anni, in assenza di nuovi segnali di safety. Inoltre, il miglioramento significativo del dolore lombare associato in questi pazienti è risultato associato con un miglioramento consistente e clinicamente significativo di altri outcome riferiti dai pazienti (PRO) e al raggiungimento di misure importanti di attività di malattia. Queste le conclusioni di due analisi dello studio AXIS-1 sull’impiego di upadacitinib nel trattamento di pazienti con spondilite anchilosante (SA) con risposta non soddisfacente al trattamento con FANS e naive a trattamento con farmaci biologici, presentate nel corso del recente congresso dell’American College of Rheumatology (ACR)

Ecco di seguito una breve disamina dei due studi presentati al Congresso.

Informazioni sullo studio SELECT-AXIS 1
Lo studio SELECT-AXIS 1 è un trial randomizzato e controllato vs. placebo, di fase 2/3, che ha reclutato 187 pazienti adulti con SA, definita in base al punteggio BASDAI di attività di malattia e al punteggio di valutazione dal parte del paziente del dolore lombare, di entità pari o superiore a 4 in entrambi i casi. I pazienti in questione avevano sperimentato una risposta insoddisfacente  ad  almeno  2  FANS  (o  con  intolleranza/  controindicazione  a  questi  ultimi),  ed  erano  naive  al  trattamento  con  DMARb e Jak inibitori. L’endpoint  primario  era  rappresentato  dalla  risposta  ASAS40  a  14  settimane  e  i  risultati  hanno  documentato  il  soddisfacimento di questo obiettivo in più della metà (52%) dei pazienti trattati con l’inibitore di Jak 1 (al dosaggio di 15 mg) rispetto al 26% dei pazienti del gruppo placebo. A questa fase è seguita una fase di estensione in aperto, della durata di 90 settimane.

Primo studio: analisi di efficacia e sicurezza a 2 anni
Obiettivi e outcome considerati
L’obiettivo di questa analisi è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento con upadacitinib nei pazienti con SA attiva reclutati nello studio SELECT-AXIS 1…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondilite anchilosante, nuovi dati di efficacia e sicurezza di upadacitinib da analisi SELECT-AXIS 1 #ACR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/spondilite-anchilosante-nuovi-dati-di-efficacia-e-sicurezza-di-upadacitinib-da-analisi-select-axis-1-acr2021-36875