Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Circa il 5% dei pazienti può andare in remissione

L’invecchiamento della popolazione, l’aumento dell’obesità e uno stile di vita sedentario contribuiscono al costante aumento del diabete di tipo 2 a livello mondiale, ma una nuova ricerca mostra che la remissione è possibile per molti pazienti, grazie ai cambiamenti dello stile di vita. Sono i risultati di uno studio condotto in Scozia e pubblicato sulla rivista PLOS Medicine

I risultati possono aiutare i medici a supportare efficacemente le persone che hanno il diabete di tipo 2 o sono ad alto rischio di svilupparlo. Questa condizione è una delle principali preoccupazioni per la salute globale, che influisce sui tassi di mortalità e sulla qualità della vita di quanti ne sono affetti e delle loro famiglie. Nonostante la disponibilità di numerose opzioni di trattamento per controllare la malattia, molte persone vanno oltre la semplice gestione e raggiungono la remissione.

Gestione della malattia e remissione
Nel 2019 oltre 422 milioni di persone in tutto il mondo hanno ricevuto una diagnosi di diabete e si stima che entro il 2045 saranno 700 milioni, con il contributo dell’invecchiamento della popolazione, della sempre maggiore diffusione dell’obesità e di uno stile di vita sedentario.

Molte persone tengono sotto controllo la malattia con la terapia ipoglicemizzante ma è possibile raggiungere la remissione senza farmaci, come attraverso la chirurgia bariatrica, tra cui bypass e bendaggio gastrico, o seguire diete a basso contenuto calorico seguite da programmi strutturati di gestione della perdita di peso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, circa il 5% delle persone può andare in remissione”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/diabete-di-tipo-2-circa-il-5-delle-persone-pu-andare-in-remissione–36841