Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Embolia polmonare acuta – “Bashir™ Endovascular Catheter”, dispositivo che dissolve efficacemente i coaguli nei polmoni

Un importante passo in avanti rispetto agli attuali trattamenti dell’embolia polmonare acuta è stato compiuto dai ricercatori della Lewis Katz School of Medicine della Temple University, i quali hanno sviluppato un dispositivo denominato “Bashir™ Endovascular Catheter” che dissolve efficacemente i coaguli nei polmoni, senza alcun rischio di sanguinamento maggiore. Le prove provengono dall’analisi ad interim prespecificata dello studio RESCUE, sponsorizzato dal National Institutes of Health (NIH), e presentate alla conferenza VIVA (Vascular InterVentional Advances) 2021 a Las Vegas

La necessità di un avanzamento terapeutico
Il blocco delle arterie polmonari da parte di un coagulo di sangue provoca embolia polmonare – una condizione che richiede cure di emergenza che colpisce più di 300.000 persone negli Stati Uniti ogni anno.

I trattamenti esistenti, tuttavia, potrebbero non rimuovere completamente il coagulo, rendendo necessario lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche per l’embolia polmonare. Inoltre, il sanguinamento a seguito della dissoluzione del coagulo costituisce un rischio significativo per le terapie trombolitiche attualmente sul mercato.

Le caratteristiche tecniche del dispositivo e il suo meccanismo d’azione
Il catetere endovascolare Bashir™ è unico in quanto consiste in un cestello espandibile con mini-cateteri per infusione, ciascuno con più fori di infusione perforati al laser, attraverso i quali può essere somministrato l’agente trombolitico (alteplasi, rtPA).

Il cestello per infusione del catetere, una volta posizionato all’interno di un coagulo, si incorpora all’interno del coagulo mentre si espande, esponendo così una superficie significativamente maggiore del coagulo alle sostanze chimiche naturali del corpo che dissolvono il coagulo e ai farmaci infusi attraverso il catetere. Il processo accelera l’apertura di più canali all’interno del coagulo di sangue per ripristinare il flusso sanguigno attraverso il vaso interessato.

I risultati preliminari dello studio RESCUE
Il trial RESCUE è uno studio clinico progettato per valutare l’efficacia e la sicurezza del catetere endovascolare Bashir™ (prodotto da Thrombolex, Inc.), per il trattamento dell’embolia polmonare acuta, ha spiegato Akhilesh Sista, professore associato al Dipartimento di Radiologia presso la NYU Grossman School of Medicine, capo sezione di Radiologia Interventistica Vascolare presso la Grossman School of Medicine e ricercatore principale dello studio RESCUE…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Embolia polmonare acuta, dissoluzione del coagulo più rapida, sicura ed efficace con innovativo catetere endovascolare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/embolia-polmonare-acuta-dissoluzione-del-coagulo-pi-rapida-sicura-ed-efficace-con-innovativo-catetere-endovascolare-36784