Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sclerosi sistemica, impiego di inibitori piastrinici potrebbe inibire insorgenza di ulcere digitali

Stando ai risultati di un modello di predizione clinica messo a punto da EUSTAR (the European Scleroderma Trials and Research group), presentati nel corso del congresso annuale dell’American College of Rheumatology, l’impiego di inibitori piastrinici risulta essere tra i fattori associati ad una minore probabilità di sviluppo di ulcere digitali in pazienti affetti da sclerosi sistemica

Razionale e disegno dello studio
Le ulcere digitali rappresentano un problema che affligge un paziente su due affetto da sclerosi sistemica (SSc). Se le ulcere non sono adeguatamente irrorate dal circolo sanguigno, il rischio è che le dita coinvolte possano andare incontro a cancrena e a rischio di amputazione.

Dato che le piastrine risultano essere attivate in presenza di SSc, è stato ipotizzato che gli inibitori piastrinici potrebbero avere un ruolo terapeutico nella gestione delle ulcere digitali.

Fino ad ora, però, non esistono studi clinici che abbiano valutato l’importanza di questa classe di farmaci in termini di inibizione del rischio di insorgenza di ulcere digitali in pazienti con SSc.

L’obiettivo di questo studio presentato al Congresso, pertanto, è stato quello di mettere a punto e validare un modello di predizione di questo rischio sulla base dell’impiego di inibitori piastrinici e di altri parametri valutati.

A tal scopo, I ricercatori hanno raccolto in modo prospettico i dati del registro EUSTAR, che includeva quelli relativi a pazienti che soddisfacevano i criteri congiunti 2013 ACR/EULAR di classificazione della SSc e dei quali erano noti i  dati longitudinali completi relativi alla presenza di ulcere digitali e all’impiego di inibitori piastrinici.

I dati di questo database, contenenti le informazioni relative all’ultima visita di follow-up di ciascuno dei pazienti sopra indicati, sono stati divisi in una coorte di derivazione (pazienti registrati prima del 1 gennaio 2017) e in ina coorte di validazione (pazienti registrati dopo questa data)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi sistemica, inibitori piastrinici potrebbero inibire insorgenza ulcere digitali #ACR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/sclerosi-sistemica-inibitori-piastrinici-potrebbero-inibire-insorgenza-ulcere-digitali-acr2021-36754