Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Bassa qualità di vita per il carico di malattia e cure per il 20 per cento dei pazienti

Il 20% delle persone che vivono con l’HIV affrontano un elevato carico di malattia e di trattamento derivanti dalle routine associate all’assunzione dei farmaci, agli eventi avversi, alle sfide legate all’accesso alle cure e all’interferenza con le attività sociali. L’insieme di questi fattori può avere un impatto notevole sulla qualità della vita dei malati

All’Italian Conference on AIDS and Antiviral Research (ICAR) 2021 sono stati illustrati i risultati di un sondaggio realizzato in Italia sui pazienti dei centri della coorte ICONA per approfondire le conseguenze dell’onere di malattia e dello stato di salute dal punto di vista del paziente.

Un sondaggio on line sui pazienti
Tra febbraio e aprile 2021è stato condotto un sondaggio anonimo online su persone affette da HIV sulla terapia antiretrovirale (ART), lanciato attraverso i siti della rete ICONA e alcuni siti web dei gruppi di pazienti.

Il carico di trattamento coinvolge tutto lo stato di salute del paziente e il suo benessere, e va oltre la sola terapia. È un concetto fondamentale nelle patologie croniche, ma nell’HIV si aggiungono ulteriori fattori che la rendono una patologia unica. Esplorare queste peculiarità dal punto di vista del paziente era obiettivo della survey, in quanto il carico di trattamento è correlato con la frequenza di ospedalizzazione, con l’aderenza alla terapia e con la sopravvivenza del paziente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HIV, bassa qualità di vita per il carico di malattia e cure in un 1 paziente su 5 #ICAR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//infettivologia/hiv-bassa-qualit-di-vita-per-il-carico-di-malattia-e-cure-in-un-1-paziente-su-5-icar2021-36757