Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al pancreas – Incidenza aumentata soprattutto tra giovani donne americane

Il dato emerge da un’analisi dei tassi di incidenza, per età e sesso, condotta da ricercatori del Cendars-Sinai Medical Center di Los Angeles, raccolti dal database Surveillance Epidemiology and End Results (SEER), del National Cancer Institute

(Reuters Health) – Tra il 2000 e il 2018, i casi di tumore del pancreas sono aumentati sia tra gli uomini che tra le donne, e in particolare tra le donne della fascia di età 15-34 anni. A evidenziarlo è un articolo pubblicato su JAMA, in coincidenza con la presentazione all’incontro annuale dell’American College of Gastroenterology, da un team di ricercatori coordinato da Srinvas Gaddam, del Cendars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

Il tumore del pancreas è la quarta principale causa di morte per cancro, con un tasso di sopravvivenza a cinque anni che si aggira solo intorno al 10%. I ricercatori hanno condotto un’analisi dei tassi di incidenza del cancro del pancreas per età e sesso usando il database Surveillance Epidemiology and End Results (SEER), del National Cancer Institute.

In quasi venti anni sono stati segnalati 283mila casi di tumore del pancreas, in significativo aumento sia tra le donne che tra gli uomini, con variazioni percentuali medie annue (AAPC), rispettivamente, dello 0,78% e dello 0,9%, entrambe statisticamente significative (p <0,001)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore pancreas. Negli Usa, in venti anni, incidenza aumentata soprattutto tra giovani donne”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=99406