Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno – Ancora troppi ritardi nel reperire i test genomici

A un anno dalla creazione del fondo nazionale la situazione è ancora a macchia di leopardo. Cinieri, Presidente eletto Aiom: “Solo alcune pazienti accedono a esami in grado di evitare chemioterapie inutili”. Il Presidente Beretta: “In casi selezionati possono garantire benefici alle donne e alle casse pubbliche”. E in Emilia Romagna gli ospedali già acquistano i test che saranno poi rimborsati dalla Regione”

A quasi un anno dalla istituzione del fondo da 20 milioni i test genomici per il tumore del seno non sono ancora disponibili gratuitamente per tutte le donne. Anche se le Regioni hanno finalmente recepito il decreto del Governo, attraverso appositi provvedimenti, tocca ora far diventare operativo e attuabile la determinazione del test in ogni ospedale. Tra gare da avviare ed ulteriori ritardi burocratici e amministrativi si corre il rischio concreto di dover aspettare altri 6-9 mesi. “Stiamo perdendo tempo prezioso, ogni giorno che passa decine di donne rischiano di non accedere ai test che possono evitare chemioterapie inutili”.

Il nuovo appello è stato lanciato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) in occasione della seconda giornata del XXIII Congresso Nazionale della Società Scientifica. “Negli ultimi dodici mesi si sono accumulati pesanti ritardi prima a livello di Governo centrale, poi di singole Regioni e Provincie Autonome – afferma Saverio Cinieri, Presidente eletto Aiom -. E’ una situazione intollerabile che per l’ennesima volta ha creato un’assistenza a macchia di leopardo nel nostro Paese. Ad alcune pazienti ‘fortunate’ possiamo prescrivere da mesi gratuitamente esami che permettono di sottrarsi alla somministrazione di farmaci inutili o controproducenti. Altre invece ancora non possono e per averli devono mettere mano al proprio portafoglio. Chiediamo alle Regioni e alle ASL del territorio di velocizzare i processi per reperire i test, ovviamente nel pieno rispetto delle norme che regolano questo genere di acquisti da parte delle strutture sanitarie”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del seno. Ancora troppi ritardi nel reperire i test genomici. Aiom: “Regioni e ospedali devono renderli disponibili”,” Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=99357