Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

INPS – Assegno mensile solo a chi non lavora. L’appello di Disabili, CoorDown e UNIAMO

(AGENPARL) – mar 19 ottobre 2021

Interpretazione INPS estremamente restrittiva su “inattività lavorativa”, che limiterà la possibilità di qualsiasi lavoro o inserimento per le persone con disabilità.

“Intervenire subito per sanare questa stortura a tutela dei più fragili, dei più poveri”.


Roma, 19 ottobre – Inquietanti segnali per la disabilità e per l’inclusione sociale! Con messaggio n. 3495 del 14 ottobre 2021 INPS, rifacendosi a pronunciamenti della Corte di Cassazione, ha modificato le sue precedenti indicazioni sulla concessione dell’assegno mensile di assistenza cioè di quella provvidenza di 287 euro al mese che viene erogata agli invalidi parziali (dal 74 al 99%) solo se non superano un reddito personale di 4.931 euro l’anno.

Nel nuovo messaggio INPS precisa cosa significhi d’ora in avanti “inattività lavorativa”: non ci deve essere nessuna attività lavorativa, neanche minima, che produca reddito, anche se minimo e anche se inferiore ai 4.931 euro annui. Siamo quindi di fronte ad una interpretazione estremamente restrittiva, che limiterà la possibilità di qualsiasi lavoro o inserimento per le persone con disabilità.

In precedenza, secondo INPS per “inattività lavorativa” valevano i più favorevoli requisiti previsti per l’iscrizione alle liste di collocamento che ammettono la possibilità di incassi da lavoro dipendente fino a 8.145 euro annui e di 4.800 euro in caso di lavoro autonomo, quindi limiti ben più ampi. Si potevano svolgere piccoli lavori, entro il limite di 4.931 euro annui senza perdere l’assegno. Non è più possibile.

L’impatto, al di là del residuale “risparmio” per le casse INPS, è grave per le persone con disabilità già a bassissimo reddito, per le loro famiglie, per la possibilità di svolgere lavori con orari limitati e magari con finalità più terapeutiche e socializzanti che di reale sostentamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disabili, CoorDown e UNIAMO: restrizioni assegno, appello a Parlamento e governo”, AgenParl

Tratto da: https://agenparl.eu/disabili-coordown-e-uniamo-restrizioni-assegno-appello-a-parlamento-e-governo